venerdì 31 ottobre 2014

Fedora server: parte 1: Installiamo!

Benvenuti in questa nuova serie che sarà destinata a farvi creare un server per gli svariati utilizzi che vi vengono in mente, facilmente, velocemente ed efficacemente.

Installazione
Scaricate dal sito fedoraproject.org il disco di installazione. Potete scegliere tra i vari formati. Personalmente io consiglio il disco tradizionale con Gnome, almeno avrete un'interfaccia grafica di supporto assieme alla riga di comando, abbastanza ostica ma fondamentale per una giusta configurazione del server. Poi altri due formati che potreste scaricare sono il dvd completo, che con questo a mio parere scarichereste tanti pacchetti inutilmente, ed il disco di rete, indicato per chi ha una rete stabile e veloce e vuole una vasta scelta tra i pacchetti disponibili.

Scaricato il pacchetto inserite il disco, avviate il computer e avviate il disco. Selezionate installa, e scegliete la lingua nel menù principale. Selezionate quindi configurazione di rete. Qui dovete impostare il vostro nome host e il relativo dominio. Io, ad esempio, uso server-mansarda.casa.local: il nome host è server-mansarda, mentre il dominio è casa.local. Cliccate su "Fatto" e andate al partizionamento. Controllate ora che il vostro disco di installazione presenti una spunta, quindi premete "Fatto". Il sistema chiederà ora come configurare il disco. Selezionate "Controlla/modifica partizioni del disco..." e "Partizione standard", quindi "continua". Ora dovremo impostare  la tabella delle partizioni. Io consiglio di utilizzare Btrfs, un nuovo filesystem molto utile, specialmente per non avere troppi problemi con configurazioni e perdita di dati, perché supporta snapshot, sottovolumi e tante altre cose interessanti. Per prima cosa creiamo una partizione di /boot di 1GB, questa dimensione farà si che potremmo usare fedup per l'aggiornamento della propria distribuzione senza problemi. Poi creiamo una partizione di swap, pari o superiore alla ram sul sistema. Non create questa partizione se state usando un ssd, se usate un ssd il mio consiglio è di installare il sistema su un hard disk e mettere i file su un ssd, pertanto partizionate solo l'hard disk. Sull'ssd ci torneremo dopo. Infine creiamo una partizione btrfs di  / con la parte rimanente. Se volete creare altre partizioni fatelo pure, ma se volete impostarle come btrfs vi consiglio di usare gparted se avete dimestichezza o se volete creare solo la home in btrfs installatela con root. La sposteremo poi in un altro sottovolume della partizione. N.B.: potreste avere problemi ed errori da parte dell'installer se settate le etichette alle partizioni, pertanto consiglio di fare ciò in un secondo momento.
Quando avete finito premete fatto.
Ora se state usando il dvd completo o la net install dovete selezionare i pacchetti da installare. Selezionateli a vostra discrezione. Io consiglio di installare Gnome e XFce: gnome per i pacchetti, XFce per il desktop leggero e veloce.
Ora installate con "avvia l'installazione".
Durante l'installazione vi chiederà di impostare una password di root e un utente. la password di root serve per compiere le azioni di amministratore, mentre l'utente per loggarsi senza usare root, giusto per sicurezza. se il server è aperto verso molte persone non impostate l'utente nel gruppo di root, se no fatelo tranquillamente(es. server casalingo).
Attendete che l'installazione sia finita e riavviate.
N.B.: Se state installando su virtualbox dovete impostare la rete come "Scheda con bridge", selezionando la vostra attuale scheda di rete utilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento